Il presente regolamento si applica a tutti gli acquisti effettuati dagli utenti del sito: www.gioielleriaparravicini.it In mancanza di specifica approvazione da parte degli utenti del sito delle presenti condizioni generali di contratto nessuna transazione potrà essere validamente eseguita mediante il predetto sito.

Le presenti condizioni generali di contratto, qualora approvate, si applicano indistintamente a tutte le transazioni concluse mediante il sito web www.gioielleriaparravicini.it

1.     Dati societari e proprietà
1.a)    Il sito di e-commerce www.gioielleriaparravicini.it è gestito dalla società Parravicini sas con sede legale in via Morosini 17, 21100 Varese, iscritta al registro delle imprese di Varese al n° va-184595, p. Iva n. 01473930129.
1.b)    Tutti i contenuti del Sito www.gioielleriaparravicini.it quali, immagini, documenti, loghi o altro, in qualsiasi formato e colore insieme ad ogni elemento che compone il presente sito web è di proprietà della società “Parravicini sas”, quale opera dell’ingegno i cui diritti di sfruttamento economico rimangono in capo alla sola Parravicini sas, che vieta espressamente qualsiasi riproduzione, sfruttamento o utilizzo diretto o indiretto dei suoi materiali se non autorizzati per iscritto, riservandosi di esperire ogni opportuno rimedio contro violazioni, anche temporanee, di tali diritti. I Marchi, loghi o segni distintivi dei prodotti in vendita sul nostro sito sono di proprietà delle rispettive società e vengono utilizzati all’interno del sito web www.gioielleriaparravicini.it in quanto il relativo uso è stato legittimamente autorizzato da titolari dei diritti sui marchi stessi, al fine di pubblicizzare e descrivere i relativi prodotti.
1.c)    Nel presente contratto il sito www.gioielleriaparravicini.it verrà denominato “Sito” ed è sempre implicitamente indicato di proprietà esclusiva della società Parravicini sas.

2.    La filosofia commerciale
2.a)    La pubblicazione dei prodotti sul nostro sito costituisce un invito rivolto al cliente a formulare una proposta di acquisto e tale proposta avrà valore contrattuale, e una volta formulata comporterà la completa conoscenza ed accettazione delle condizione presenti in questo regolamento. Il contratto si riterrà concluso con l’accettazione della proposta da parte della società Parravicini sas. La società Parravicini sas ha facoltà di non accettare la proposta senza nulla dovere al cliente che l’ha formulata a nessun titolo.
 2.b)    Il sito offre in vendita solo ed esclusivamente prodotti originali e nuovi, con le relative scatole e garanzie dai vari marchi di produzione e vende esclusivamente nei confronti di utenti che siano consumatori finali. Per consumatori finali si intendono persone fisiche che acquistino per sé o per terzi, ma non come rivenditori a terzi. In caso contrario invitiamo a non concludere le transazioni sul nostro sito.
 2.c)    Viene escluso ogni diritto del cliente ad un qualsiasi risarcimento per danni o indennizzo, nonché responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone o cose, provocati dalla mancata accettazione dell’ordine proposto. Eventuali rimborsi da parte della Parravicini sas non potranno mai superare l’importo già pagato dal cliente e incassato dalla società Parravicini sas.
 2.d)    Nelle schede prodotto sono descritte al meglio le principali caratteristiche dei prodotti, ivi comprese relative riproduzioni fotografiche che hanno lo scopo di rappresentare l’oggetto. Le immagini possono essere in alcuni casi ingrandite rispetto all’originale e non in scala, per meglio rappresentare i prodotti e dimostrarne le perfette condizioni. Le immagini possono però differire anche in modo significativo rispetto al prodotto spedito in riferimento a colore, forma e dimensioni a causa delle impostazioni dei monitor o delle alterazioni conseguenti dagli scatti fotografici. Nelle descrizioni tutti i pesi e le misure sono approssimativi, anche se comunicati in genere dal produttore stesso e riportati nella scheda prodotto in modo fedele.
 2.e)    Normalmente tutti i prodotti rappresentati all’interno del nostro sito sono fisicamente giacenti presso i nostri magazzini e quindi disponibili alla spedizione entro 48 ore dalla ricezione del pagamento. Le giacenze indicate sul sito vengono costantemente aggiornate dal nostro personale ma, siccome le giacenze non sono aggiornate in tempo reale hanno valore puramente indicativo. In caso di mancanza fisica del prodotto presso i nostri magazzini prenderemo al più presto contatti con il cliente per segnalare gli eventuali tempi di attesa per la ricezione del nuovo riassortimento e quindi per concordare i tempi di consegna.
 2.f)    Per aumentare la soddisfazione dei nostri clienti, i prodotti ordinati verranno spediti nel minor tempo possibile e comunque entro 3 giorni lavorativi dalla ricezione del pagamento. Il cliente potrà decidere di non perfezionare l’acquisto se il prodotto non sarà immediatamente disponibile e quindi da riassortire, senza nulla poter pretendere dalla Parravicini sas come risarcimento. La compravendita si intenderà perfezionata solo quando Parravicini sas avrà espressamente accettato la proposta inviata dal Cliente, completa di tutti i relativi dati nonché della specifica ed integrale approvazione del presente regolamento. Il cliente dovrà altresì accertarsi che la Parravicini sas abbia ricevuto la sua proposta di acquisto. La Parravicini sas si riserva di accettare la proposta del cliente entro 48 ore dal ricevimento della stessa, ed il cliente non potrà vantare nessun diritto o risarcimento verso la società stessa. Il contratto si intenderà concluso quando la Parravicini sas, verificata la completezza in tutte le sue parti della proposta, invierà specifica accettazione tramite e-mail all‘indirizzo fornito dal cliente. Il cliente è invitato a prendere visione delle presenti condizioni di contratto e approvarle espressamente prima di effettuare qualsiasi acquisto.

3.    Termini di pagamento
     Il pagamento da parte del cliente dell’importo concordato, comprensivo sia del costo del prodotto che delle relative spese, avverrà solo dopo la conferma da parte della Parravicini sas della disponibilità del prodotto. In ogni caso la Parravicini sas avrà la facoltà di non accettare gli ordini di acquisto che non siano completi in tutte le loro parti, nei casi in cui non ci sia la certezza di solvibilità del cliente o comunque in caso di indisponibilità dei prodotti in magazzino. In questi casi il cliente verrà informato e tale determinazione non potrà in alcun modo essere messa in discussione.

 4.    Accettazione delle condizioni generali di contratto
     Con l’invio del modulo d’ordine, il cliente dichiara di conoscere ed accettare tutte le presenti condizioni del contratto di acquisto, dichiarando altresì di acconsentire al trattamento dei propri dati sensibili ai sensi e per gli effetti delle vigenti normative in materia di trattamento dei dati personali, come da separato modulo di autorizzazione che costituisce parte integrante delle presenti Condizioni di Contratto. Nel caso in cui dovessi trovare difficoltà o tu sia particolarmente diffidente ad acquistare online, potrai contattare il nostro servizio clienti ed un operatore sarà a tua disposizione per consentirti di concludere con la massima semplicità l’ordine. Potrai sempre prendere contatti tramite il numero 0332/235252 dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:30 dal lunedì al sabato (tranne lunedì mattina e i festivi), oppure tramite e-mail all’indirizzo: info@gioielleriaparravicini.it

 5.    Garanzie
     Ogni prodotto pubblicizzato all’interno del nostro Sito è lecitamente acquistato direttamente dalle Case di produzione o di distribuzione dei Marchi trattati, oppure da rivenditori o grossisti. Tutti gli articoli verranno spediti accompagnati dal certificato di autenticità o garanzia ufficiale del Marchio di produzione dell’oggetto stesso, oppure da un nostro certificato di autenticità del prodotto. I certificati ufficiali dei Marchi trattati verranno regolarmente compilati, datati e timbrati all’atto della preparazione della spedizione e potranno essere fatti valere presso qualsiasi concessionario del marchio medesimo in tutto il territorio italiano a titolo di garanzia sul prodotto. La durata delle garanzie varia, a norma di legge, da caso a caso e copre tutti i potenziali difetti di fabbricazione. Per la copertura delle garanzie, si rimanda a quanto previsto dalle medesime. Nei certificati verranno sempre fedelmente autenticate le descrizioni prodotto indicate nelle schede prodotto. In caso di errori di battitura nelle schede prodotto pubblicate sul Sito, la Parravicini sas potrà concordare con il cliente la restituzione di quanto pagato senza null’altro dovere a nessun titolo come risarcimento, solamente dopo aver ricevuto in restituzione il prodotto, perfettamente integro, nel rispetto delle modalità e procedure indicate nel presente regolamento. Nel caso in cui il cliente preferisca usufruire della garanzia tramite il punto vendita di Varese, il prodotto dovrà essere spedito entro i termini di Legge (d.lgs n. 206/05) e da noi verrà spedito nei relativi centri assistenza per gli interventi del caso o per la sostituzione del pezzo. I tempi di queste procedure non dipendono dalla Parravicini sas che non potrà in nessun modo essere ritenuta responsabile del protrarsi dei tempi di intervento, neppure nel caso in cui questi siano notevolmente lunghi, né di qualunque decisione presa a discrezione esclusiva del marchio di produzione dell’articolo. In ogni caso la Parravicini sas verrà considerata esclusivamente un tramite senza nessuna responsabilità tra il produttore (marchio) ed il consumatore finale e comunque se ci fossero dei costi da sostenere da parte del cliente verranno comunicati al Cliente gli eventuali preventivi prima di far eseguire qualsiasi lavoro.

 6.    Consegne e spedizioni
     Qualsiasi prodotto acquistato sul nostro sito verrà spedito all’indirizzo indicato dall’acquirente o in mancanza di diversa indicazione all’indirizzo di residenza da lui fornito, con la tipologia di spedizione prescelta al momento della compilazione del modulo d’ordine. Per fornire un miglior servizio la Parravicini sas omaggia a tutti i suoi clienti, la spedizione con “Corriere espresso TNT TRACO” . Questa spedizione sarà gratuita a condizione che la consegna avvenga all’interno del territorio nazionale italiano, che l’ordine sia composto da uno o più prodotti per un totale di spesa di almeno 150,00 Euro per ciascun ordine e che il cliente decida di pagare tramite bonifico bancario o Postepay. Per gli ordini con importo totale inferiore a Euro 150,00, il cliente potrà scegliere la spedizione che preferisce tra quelle indicate ed il costo gli verrà conteggiato nel totale dell’ordine da pagare. In ogni caso il costo di assicurazione rimane facoltativo, anche se assolutamente consigliato e a carico del cliente al costo di Euro 9,00. Nel caso in cui il cliente preferisca ritirare di persona il proprio acquisto, potrà farlo presso il nostro punto vendita di Varese in via Morosini 17 tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:30 (chiuso il lunedì mattina) previo appuntamento concordato in precedenza via e-mail e con il pagamento rigorosamente in contanti. Entro il giorno di spedizione dell’ordine, la Parravicini sas provvederà a comunicare al cliente via e-mail il codice di tracciabilità della spedizione effettuata, al fine di poter mettere il cliente in condizione di essere aggiornato e poter verificare tutte le fasi di consegna.
     IMPORTANTISSIMO
     In caso di manomissione del pacco, il cliente che dovesse accettare la merce spedita senza eccepire al corriere eventuali manomissioni dell’involucro e/o del contenuto, si assumerà tutti i rischi e le conseguenze, esonerando automaticamente sia il corriere che gli ha consegnato il pacco sia la società Parravicini sas. Pertanto, in caso di ritiro da parte del cliente senza riserva e di fronte ad evidenti segni di manomissione, la Parravicini sas non risponde in alcun modo delle stesse infrazioni o furti.
Per le spedizioni al di fuori del territorio nazionale italiano, si invita la clientela a prendere contatti direttamente con la Parravicini Sas prima di concludere il modulo d’ordine al fine di conoscere esattamente il costo della spedizione. In ogni caso, il cliente dovrà provvedere a sdoganare le importazioni e a versare i dazi e le imposte diverse dall’Iva eventualmente dovuti al paese di importazione compresa qualsiasi altra spesa o costo.
Il costo di spedizione applicato è comprensivo di bolli postali, costi di imballaggio e spese accessorie funzionali alla spedizione. Consigliamo sempre ai clienti di richiedere l’assicurazione (accessoria) al fine di evitare qualsiasi potenziale rischio di furto o smarrimento. In ogni caso nel momento del ricevimento del pacco, il cliente è tenuto a verificarne la perfetta integrità. Se il pacco dovesse presentare alterazioni nel suo condizionamento o evidenti manomissioni, il cliente è pregato di respingere al mittente il pacco senza ASSOLUTAMENTE accettarne il ritiro, oppure aprendolo di fronte al personale addetto alla consegna e nel caso sporgerne immediatamente e contestualmente denuncia con relativo “reclamo“ scritto presso il corriere o le poste italiane. Nel caso il cliente decida di ritirare il pacco nonostante vi si presentino alterazioni, la società Parravicini sas non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali ammanchi al contenuto della spedizione e non risponderà nemmeno nel caso in cui sia stata stipulata la polizza di assicurazione sul furto. In questi casi infatti sia le poste che i corrieri non rispondono di eventuali ammanchi. Se la spedizione verrà respinta per manipolazioni, il cliente sarà pregato di darne immediata comunicazione tramite e-mail alla Parravicini sas all’indirizzo info@gioielleriaparravicini.it che, al ricevimento dello stesso, avvierà le procedure assicurative e il risarcimento del valore dichiarato. Se il cliente, in fase di compilazione del modulo d‘ordine, non sottoscrive l‘assicurazione, la Parravicini sas non potrà essere ritenuta in nessun modo responsabile di eventuali furti, sottrazioni anche parziali o danneggiamenti al contenuto delle spedizioni. In questi casi il cliente si impegna a fare regolare controdenuncia alle autorità competenti nelle modalità richieste. La Parravicini sas provvederà immediatamente ad inoltrare un nuovo ordine dello stesso articolo andato smarrito/rubato alla ditta di produzione e a rispedirlo al cliente nel minor tempo possibile. La Parravicini sas, una volta ricevuta la richiesta di rimborso e non avendo trovato l’accordo per la sostituzione del pezzo andato perduto, provvederà al rimborso esclusivamente di quanto anticipato dal cliente nel più breve tempo possibile e comunque entro e non oltre 45 giorni lavorativi tramite bonifico bancario alle coordinate che verranno fornite dal cliente. Il rimborso verrà sempre e comunque corrisposto solo al soggetto che aveva effettuato il versamento ed in nessun caso ad altri soggetti, neppure in caso di regalo a terze persone.
Le spedizioni verranno sempre fatte tramite paccocelere 1 delle poste italiane, posta raccomandata o tramite corriere TNT TRACO, ai costi indicati di volta in volta.
Nessun risarcimento può essere imputato né richiesto alla Parravicini sas in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna dei prodotti oggetto del contratto. Il Cliente non potrà rifiutare di ricevere la spedizione se non nel caso di manomissione, alterazione o per sospetto di danni al contenuto causati da un’evidente alterazione del pacco, nei cui casi sarà pregato di respingerla.
Le modalità di pagamento e quelle di spedizione verranno scelte dal cliente articolo per articolo nella fase di compilazione del modulo d’ordine.
Sarà il Cliente a decidere di volta in volta se aderire alle diverse promozioni pubblicizzate nel sito anche in relazione ai risparmi sulle spese di spedizione.

 7.    Pagamenti
     I pagamenti potranno avvenire tramite:
1)    Bonifico bancario alle coordinate che vi saranno comunicate. La spedizione verrà effettuata non oltre i 3 giorni dall’avvenuto accredito sul nostro conto corrente. In questo caso la spedizione con corriere TNT TRACO sarà gratuita per il cliente se l’importo totale della spedizione supera Euro 150. Nella causale del bonifico dovranno sempre comparire i riferimenti principali dell’ordine quali nome e cognome del cliente, oltre che un riferimento all’ordine o al prodotto acquistato con la relativa data di ordinazione.
2)    Paypal sul nostro conto online all'indirizzo e-mail mgioielli1@libero.it.
3)    In contanti alla consegna del prodotto presso il nostro punto vendita di Varese previo accordo. In questo caso pagherete esclusivamente il prezzo concordato senza nessuna spesa di spedizione.
     I prezzi indicati nel sito sono espressi in Euro e comprensivi esclusivamente di IVA.
     Per tutte le compravendite concluse online sul nostro sito verrà emesso regolare scontrino fiscale datato il giorno della spedizione, nel caso in cui il cliente, oltre allo scontrino fiscale sempre allegato alle spedizioni, desideri la fattura, dovrà indicarlo e richiederla al momento della compilazione del modulo d‘ordine. Nel solo caso di ritiro presso il nostro negozio di Varese del prodotto desiderato, saremo obbligati ad emettere regolare fattura in aggiunta allo scontrino fiscale a fronte del pagamento in contanti. Per l’emissione della fattura da parte della Parravicini sas, il cliente dovrà fornire anche il proprio codice fiscale.
     Nessuna variazione alla fattura potrà essere effettuata dopo la sua emissione.
     Nel caso in cui il cliente ritardi nel pagamento della somma concordata la Parravicini sas provvederà a sollecitarne il pagamento. Se la somma dovuta non sarà versata entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento dell‘ordine della Parravicini sas, la Parravicini sas si riserva la facoltà di addebitare al cliente un interesse di mora in misura a quanto previsto dalla legge e comunque di poter risolvere il contratto senza nulla dovere al cliente a nessun titolo.

 8.    Diritto di recesso a norma del dlgs 206/2005 mod. D.Lgs. 21/2014

Lei ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui ha ricevuto i beni.<
Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informarci della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita, ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica.
Le ricordo che non è obbligatoria l'invio di lettera Raccomandata.
A tal fine può utilizzare il modulo indicato alla fine del punto 8., ma non è obbligatorio
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

Effetti del recesso
Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Il rimborso potrebbe essere trattenuto oltre i 14 giorni solo finché Lei non abbia dimostrato di aver rispedito i beni o finché questi non siano stati da noi ricevuti, a seconda di quale situazione si verifichi prima.
Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso .

Lei è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
E' pregato di rispedire i beni o di consegnarli a noi senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni a: Gioielleria Parravicini - Via Morosini, 17 - 21100 Varese.
Nel caso in cui il venditore si sia offerto di ritirare il bene in caso di recesso, ma il costo sia imputato al Consumatore, questo deve essere indicato come segue:
Il costo diretto della restituzione dei beni sara' a Suo carico. Il costo e' stimato essere pari a un massimo di circa . EUR [inserire l'importo].

ESCLUSIONI AL DIRITTO DI RECESSO
Il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi previsti dall’art.59 del Codice del Consumo:

a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l'esecuzione e' iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con l'accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista;
b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
g) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;
h) i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell'effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;
i) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
j) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
k) i contratti conclusi in occasione di un'asta pubblica;
l) la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;
m) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.

===
Modulo di recesso tipo

- ai sensi dell’art.49, comma 1, lett. h) -

— Destinatario [il nome, l’indirizzo geografico e, qualora disponibili, il numero di telefono, di fax e gli indirizzi di posta elettronica devono essere inseriti dal professionista]:

Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*):
...
Ordinati il (*) / ricevuto il (*)

Nome del/dei consumatore(i)
Indirizzo del/dei consumatore(i)
Data

Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea)

(*) Cancellare la dicitura inutile
===

 9.    Chiarimenti
     Per qualsiasi chiarimento o problema, dovrete contattare direttamente la società Parravicini sas al numero 0332/235252 in orari di negozio oppure tramite e-mail all’indirizzo info@gioielleriaparravicini.it.

 10.    Foro competente e clausole finali
     Per qualsiasi controversia civile in merito all'interpretazione esecuzione e risoluzione del presente regolamento di vendita della Parravicini sas nei confronti di clienti privati (persone fisiche) per le vendite a distanza, il Foro competente è quello del luogo di residenza o domicilio del cliente acquirente se ubicati in Italia (Art 63 D. Lgs.205/2006).
Il contenuto del presente contratto può essere modificato in qualsiasi sua parte dalla società Parravicini sas semplicemente apportandone le modifiche e pubblicandolo sul proprio sito www.gioielleriaparravicini.it e le nuove regole avranno effetto immediato.

A NORMA DELL’ART. 1341 E SEGG. DEL C.C. IL CLIENTE DICHIARA DI AVER LETTO ED APPROVATO SPECIFICATAMENTE GLI ARTICOLI DI CUI ALLE PRESENTI CONDIZIONI E IN PARTICOLARE GLI ARTICOLI 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11

11. Risoluzione online delle controversie dei consumatori - Piattaforma ODR
La società Parravicini sas informa l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo https://ec.europa.eu/consumers/odr
Attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.

 


 
Privacy

Oggetto: informativa sul trattamento dei Vostri dati personali ai sensi dell’articolo 13 del Dlgs 196/2003, recante il codice in materia di protezione dei dati personali.
Vi informiamo che, per l’instaurazione e l’esecuzione dei rapporti contrattuali con Voi in corso, la nostra azienda è in possesso di dati a Voi relativi, acquisiti anche verbalmente, direttamente o tramite terzi, qualificati come personali dal Dlgs 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali. Il codice in oggetto prevede che chi effettua trattamenti di dati personali è tenuto ad informare il soggetto interessato, su quali dati vengano trattati e su taluni elementi qualificanti il trattamento: esso deve avvenire con correttezza liceità e trasparenza, tutelando la Vostra riservatezza ed i Vostri diritti. In ossequio a tale norma Vi forniamo le seguenti informazioni:
Natura dei dati trattati
Trattiamo i Vostri dati anagrafici e fiscali, nonché i dati di natura economica che sono necessari per lo svolgimento dei rapporti contrattuali, in essere o futuri, con Voi. Non siamo in possesso di Vostri dati qualificabili come sensibili (art. 4 lettera d) del codice) o giudiziario (art. 4 lettera e) del codice).
Finalità del trattamento
I Vostri dati vengono trattati in relazione alle esigenze contrattuali, ed ai conseguenti adempimenti degli obblighi legali e fiscali, nonché per consentire una efficace gestione dei rapporti finanziari e commerciali.
I dati verranno trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale ed anche successivamente, per l’espletamento di obblighi di legge e per finalità amministrative e commerciali nonché per l’invio di comunicazioni, mediante e-mail e/o sms, relative a eventi e iniziative da noi organizzati.
Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati avviene mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato sia mediante supporti cartacei, sia con l’ausilio di mezzi informatici.
Obbligo o facoltà di conferire i dati
Per quanto concerne i dati che siamo obbligati a conoscere, al fine di adempiere agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, il loro mancato conferimento da parte Vostra comporta l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto, nei limiti in cui tali dati sono necessari all’esecuzione dello stesso.
Per quanto riguarda i dati che non siamo obbligati a conoscere, il loro mancato ottenimento sarà da noi valutato di volta in volta, e determinerà le conseguenti decisioni, rapportate all’importanza per la nostra azienda dei dati richiesti e non conferiti.
Ambito di conoscenza dei Vostri dati
Il personale dipendente, in qualità di incaricato al trattamento dei dati, nominato dall’azienda scrivente Parravicini Sas di Parravicini Marco & C., potrà venire a conoscenza dei Vostri dati.
Comunicazione e diffusione
I Vostri dati non verranno da noi diffusi, dandone conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, neanche mediante la loro messa a disposizione o consultazione.
I Vostri dati potranno invece essere comunicati a soggetti determinati così definiti:
 -    a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme;
-    a soggetti che hanno necessità di accedere ai Vostri dati per finalità ausiliare al rapporto che intercorre tra Voi e noi, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari (si citano a titolo indicativo gli istituti di credito);
-    ad enti, società e soggetti terzi nostri consulenti, nei limiti necessari all’espletamento dei rapporti contrattuali e dei servizi prestati, ai quali è stata da noi richiesta l’osservanza dei doveri di riservatezza e sicurezza dei dati comunicati. L’elenco di tali soggetti è consultabile presso la sede della scrivente;
-    a soggetti che hanno la necessità di accedere ai Vostri dati per adempimenti connessi all’attività economica dell’azienda e in particolare adempimenti di natura contabile / fiscale / previdenziale.
I Vostri diritti
Riportiamo di seguito l’estratto dell’articolo 7 Dlgs 196/2003, per ricordarVi che potete esercitare nei nostri confronti i seguenti diritti:
-    ottenere la conferma dell’esistenza di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile
-    ottenere l’indicazione dell’origine dei dati personali, nonché delle finalità e modalità del trattamento
-    ottenere l’indicazione della logica applicata nei trattamenti effettuati con l’ausilio di strumenti elettronici
-    ottenere l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi avete interesse, l’integrazione dei dati
-    ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge
-    ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati di cui non è necessaria la conservazione, in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati
-    ottenere l’attestazione che l’aggiornamento, la rettificazione, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco sono stati portati a conoscenza, anche per quanto riguarda il contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, tranne che nei casi in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato
-    opporvi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che Vi riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta
-    opporvi, in tutto o in parte, al trattamento di dati personali che Vi riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Titolare e responsabili del trattamento
Titolare del trattamento è l’azienda Parravicini Sas di Parravicini Marco & C. con sede a Varese in via Morosini, 17.